Proposte didattiche

Le offerte per le scuole, improntate sulla tutela della biodiversità, spaziano dalla semplice passeggiata all’interno dell’Oasi, all’esplorazione dei boschi e dei prati con tutti i loro segreti, allo studio della flora e della fauna autoctona che si trova all’interno dell’oasi,  all’osservazione degli animali della fattoria e degli altri animali ospitati nelle numerose voliere e si completano con attività laboratoriali, ludiche e sportive.

Modulo prenotazione 2025 - download

Percorsi guidati

A spasso nell’Oasi

Questo percorso naturalistico è una passeggiata tra colori, profumi e suoni della natura che permette di immergersi completamente in un paesaggio incontaminato.
Il bosco ombreggiato è arricchito da ponticelli in legno, scalette e attraversamenti che lo rendono piacevole e divertente.

  • tipologia attività visita guidata
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola primaria III, IV e V e scuola secondaria I grado

Nella vecchia fattoria

Il percorso si sviluppa attraverso l’osservazione, il contatto diretto, il gioco e il racconto. Accompagna i bambini a conoscere gli animali della fattoria a comprendere l’importanza del loro benessere e come tale aspetto sia collegato alla loro salute e al rapporto con l’uomo.
I bambini entrano nei recinti e nei ricoveri dove, attraverso divertenti aneddoti, possono scoprire cosa mangiano e come vivono gli animali della fattoria e incontrare i nuovi nati.

  • tipologia attività visita guidata
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola infanzia e scuola primaria classi I e II

Le grandi voliere

Numerosi sono i volatili presenti nel parco, definiti i dinosauri abbelliti dalle piume, da quelli con colori sgargianti a quelli che si mimetizzano nell’ambiente circostante. Ecologia, rete alimentare e mimetismo saranno i concetti base trattati durante questo percorso.
Passeggiando all’interno delle voliere, i ragazzi vivranno, con una scoperta dopo l’altra, l’emozione di veri esploratori naturalistici.

  • tipologia attività visita guidata
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola primaria III, IV e V e scuola secondaria I grado

Il giardino dei sensi

Percorso in cui i bambini saranno accompagnati tra i viali del giardino alla scoperta delle piante ornamentali. Particolare attenzione verrà dedicata alle piante aromatiche per dare stimoli sensoriali ai ragazzi. Attività al buio con gioco olfattivo per allenare alcuni sensi. Possibilità di provare l’esperienza del percorso sensoriale (a piedi scalzi).

  • tipologia attività visita guidata
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola di ogni ordine e grado

Natura e scienze

Oltre l’aiuola

Manipolare la terra, i fiori e le foglie e divertirsi con palette e rastrelli, in un orto, può diventare un’occasione per imparare, sperimentare e avvicinarsi al ciclo della natura per comprenderne la complessità e l’importanza dei processi vitali e di sviluppo di piante e fiori.
L’attività prevede un momento iniziale legata all’ascolto collettivo di una breve lettura dove viene mostrato il ciclo del seme avvalendosi della tecnica del “Kamishibai (teatrino di carta)”, un passaggio che rende consapevoli i partecipanti su quello che riguarda il resto delle attività.
Dopo il racconto ci si adopera per la realizzazione di un mini-orto utilizzando bottiglie di plastica, piccoli vasi, fioriere o materiali di riciclo, ogni partecipante pianta la sua piantina da portare a casa o a scuola e da custodire nel tempo oltre la giornata dedicata. Inoltre si ha l’opportunità di accedere ad un vero orto dove ogni partecipante pianta il suo seme, con la possibilità di vederlo trasformato in pianta in un ulteriore visita all’oasi.

  • tipologia attività laboratorio
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola di ogni ordine e grado

Le nostre amiche api

Pronti per un dolce viaggio nel mondo delle api? Scopriremo i segreti dell’alveare: le sue caratteristiche, l’organizzazione, ruoli e compiti delle api, e la loro proverbiale operosità.
Attraverso attività didattiche mirate gli studenti potranno osservare com’è fatta la casa delle api domestiche; scopriranno poi come le api comunicano tra loro, come vedono forme e colori e come sfruttano la matematica e la geometria per costruire il loro alveare.
Dopo questa prima fase didattica, è previsto un piccolo laboratorio durante il quale i ragazzi si cimentano nella realizzazione di una candela ottenuta da un foglio di cera d’api. Un piccolo ricordo che i ragazzi porteranno a casa.

  • tipologia attività laboratorio
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola di ogni ordine e grado

Vita da insetto

L’attività è finalizzata a conoscere più da vicino gli insetti, piccoli animali molto importanti ed il loro mondo. Sono tanti e diversi per colori e forma, perché? Gli alunni impareranno a riconoscerne alcuni e a capire il loro ruolo nell’ambiente.
I partecipanti potranno immergersi nel “piccolo” mondo dell’entomologia e grazie all’ausilio di lenti di ingrandimento si potranno osservare attentamente le differenze fra i vari gruppi di insetti per comprendere fino in fondo le caratteristiche specifiche di ognuno.

  • tipologia attività laboratorio
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola primaria III, IV e V e scuola secondaria I grado

Natura e arte

Mettiamoci le mani

Manipolare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale davvero unica. L’argilla ha in sé tutte le caratteristiche per consentire un’esperienza manipolativa libera, autonoma, che coinvolge tutti i sensi. È un materiale naturale, proviene dalla terra, è umida, ha un buon profumo, è piacevole al tatto, è fresca, morbida e si lascia modellare con facilità. È una materia affascinante, non solo per la sua straordinaria plasticità, ma anche perché si trasforma in modi diversi.

  • tipologia attività laboratorio
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola di ogni ordine e grado

Il mio piccolo erbario

Conoscere le piante più comuni e raccoglierle per conservarne memoria!!! Questa attività prevede due momenti separati:
1- laboratorio per la costruzione di un supporto cartaceo in pochi step, avvalendosi di materiali riciclati e insegnando ai ragazzi il metodo del rimpiego. Una volta finito, avremo ottenuto un piccolo taccuino che ci aiuterà a contenere le specie vegetali e che sarà il nostro piccolo erbario personale.
2- Passeggiata botanica guidata per il riconoscimento e la raccolta delle piante, i ragazzi dopo aver ascoltato una storia legata alla specie da riconoscere, cercheranno autonomamente la pianta secondo le indicazioni e gli indizi scaturiti dal racconto.

  • tipologia attività laboratorio
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola di ogni ordine e grado

Alfabeti naturali

Il disegno creativo attraverso l’osservazione guidata degli schemi/pattern presenti in natura. Un laboratorio adatto ad ogni età pensato per lo svolgimento all’aperto. Questa attività prevede 3 fasi:
1. osservazione guidata della natura intorno a noi, da lontano, vicino e poi con una lente (di cui verranno dotati i partecipanti) per scoprire strutture sconosciute in forme apparentemente note.
2. una volta scelto uno schema il partecipante sarà invitato a riempire con quel motivo gli spazi preimpostati su di un foglio di cui verranno dotati con toni colorati a libera scelta che troveranno a disposizione.
3. la fase finale consiste nel l’assemblaggio di ogni singolo foglio, con su la propria e individuale realizzazione per creare un unico lavoro condiviso di grandi dimensioni.
Lo scopo di questo laboratorio è guidare l’attenzione del partecipante verso un’osservazione profonda sulla natura intorno a noi, oltre l’immediato che appare che infine attraverso la replica del disegno di quanto osservato potrà sviluppare una consapevolezza diversa che troverà riflessa in un elaborato finale condiviso.

  • tipologia attività laboratorio
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola di ogni ordine e grado

Stampa foglie

Raccogli le foglie più belle che trovi e stampale!!! Un laboratorio interattivo dove il partecipante, durante la sua passeggiata nel bosco è invitato a trovare una foglia che più lo attrae. Questa foglia al ritorno dal bosco diventa il suo primo attrezzo di stampa con cui crea un disegno, un’opera grafica da incorniciare. E’ questo un laboratorio grafico, durante il quale ci si avvale di pittura acrilica, rulli e presse di legno. Ogni lavoro sarà incorniciato con materiali di riciclo e reimpiegati secondo necessità.

  • tipologia attività laboratorio
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola di ogni ordine e grado

Natura e fotografia

Fotografando

I ragazzi esploreranno l’affascinante mondo naturale e sperimenteranno con mano come la fotografia sia un mezzo straordinario per vivere la natura con rispetto. Il laboratorio è strutturato in due parti, la prima parte, teorica, fornirà nozioni basilari e segreti relativi alla fotografia naturalistica all’aperto; la seconda parte si svolgerà in giro per l’oasi alla ricerca delle bellezze naturali per immortalarne gli aspetti più belli. Gli scatti effettuati saranno analizzati

  • tipologia attività laboratorio
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola primaria III, IV e V e scuola secondaria I grado

Natura e sport

Arcieri in erba

C’è chi usa l’arco per tirare frecce ad un bersaglio, chi per andare a caccia, chi per fare sport e chi per rilassarsi soltanto. Tutti possono praticare questo sport entusiasmante, perché il tiro con l’arco ha due grandi pregi: non è pericoloso e non richiede una forza fisica. I ragazzi si possono cimentare in questa antica disciplina, sempre a contatto con la natura, divertendosi e mettendosi alla prova nel confronto con gli amici. L’obiettivo di questa attività, tenuta da istruttori abilitati,è quello di fornire le basi utili per potersi divertire con arco e frecce in sicurezza e, perché no, scoprirsi in breve talenti naturali sulle orme di Robin Hood.

  • tipologia attività attività sportiva
  • durata 60 minuti
  • consigliato scuola primaria III, IV e V e scuola secondaria I grado 

Caccia al tesoro

Caccia al tesoro nel bosco

Una particolare caccia al tesoro che prevede il coinvolgimento dei ragazzi per l’intera mattinata. Si inizia con una passeggiata nell’Oasi, dove gli operatori, illustreranno il percorso e le particolarità del luogo. Al termine della passeggiata il gruppo verrà diviso in squadre e ognuna avrà a disposizione il regolamento, i kit e le mappe per poter iniziare l’attività. La caccia al tesoro metterà alla prova le abilità e le conoscenze dei ragazzi e permetterà di trascorrere qualche ora di divertimento e al tempo stesso di conoscere i segreti che il bosco custodisce. Enigmi da risolvere e prove da superare, in una sfida a squadre a colpi di astuzia e risate, in cui non vince chi arriva prima ma chi fa più punti.

  • tipologia attività Caccia al tesoro
  • durata 180 minuti
  • consigliato scuola infanzia e scuola primaria classi I e II